Mi occupo di sostegno psicologico per individui, coppie e famiglie.
Quello che ti offro è uno spazio di ascolto e di non giudizio su qualsiasi tematica sentirai di voler condividere.
Posso aiutarti a:
affrontare situazioni di difficoltà, ansia o stress che ti sembra di non riuscire a gestire
fare ordine nei momenti di confusione, in cui senti di non sapere che direzione prendere
sbloccare situazioni di impasse, in cui non sai come comportarti per modificarle
individuare cosa non funziona nelle tue relazioni e lavorare sulla regolazione delle tue emozioni e sulle modalità di relazione con gli altri
Certo che ne ha! Gli psicologi lavorano anche in ottica di prevenzione e promozione del benessere. Nel nostro percorso insieme potremo approfondire la tua conoscenza di te, delle tue emozioni e dei tuoi vissuti, evidenziare ed eventualmente potenziare le tue risorse individuali e migliorare il tuo equilibrio psicofisico. Potremo lavorare sulla tua autostima, sulle abilità di problem solving e decision making, sull’assertività, sulla regolazione delle emozioni e sulle modalità di stare in relazione con gli altri.
All’inizio di ogni percorso, indipendentemente dalla tematica che vorrai affrontare, delineeremo insieme l’obiettivo che vorrai raggiungere!
In nessun caso sarò io a “somministrarti” una soluzione preconfezionata. Il nostro percorso insieme ti vedrà sempre parte attiva, ne sarai il protagonista.
Sarà come se fossimo a bordo di un vascello: io traccerò con te la rotta, sarò al tuo fianco durante tutto il viaggio e ti aiuterò ad affrontare i pericoli che incontreremo, ma a tenere saldo il timone ci sarai tu!
Ma quindi come funziona il percorso?
Le tappe del nostro viaggio insieme saranno grossomodo le seguenti:
Durante il primo colloquio ci conosceremo reciprocamente: lo psicologo è un alleato e gli alleati si scelgono, perciò alla fine del colloquio capiremo come ci siamo trovate/i e se intraprendere insieme questo percorso. Sono una psicologa, ma anzitutto una persona, e non tutte le persone sono affini: ti darò tempo e modo per capire se sono la professionista giusta per te. Qualora così non fosse, sarò disponibile a consigliarti un* altr* professionista a cui poterti rivolgere.
Nei successivi colloqui comincerò a conoscerti a 360°: approfondiremo alcuni aspetti della tua vita, partendo da quelli connessi alla problematica da te riportata, assieme a tutti gli altri che vorrai raccontarmi, sempre nel pieno rispetto dei tuoi tempi e delle tue esigenze.
Successivamente definiremo insieme l’obiettivo da raggiungere e il percorso più funzionale per farlo, individuando anche i possibili ostacoli.
Nella parte centrale (e più consistente) del percorso, utilizzeremo alcuni strumenti per attingere e potenziare le risorse che già possiedi e quindi per avvicinarci all’obiettivo, sperimentando anche nuove modalità di azione.
Quando avrai raggiunto l’obiettivo analizzeremo i risultati ottenuti e concluderemo il nostro percorso.
Che altro devo aspettarmi?
Durante i nostri colloqui potranno essere utilizzati alcuni strumenti utili al raggiungimento dell’obiettivo, di tipo cognitivo o anche creativo, così come tecniche di consapevolezza psicocorporea.
Per consolidare, ampliare o approfondire il lavoro svolto in seduta, in alcune occasioni potranno esserti assegnati degli ‘homework’. Saranno piccole attività da svolgere a casa che concorderemo assieme e condivideremo nell’incontro successivo.